Aperto nel 2015 in via San Carlo a Bologna, il Blq Checkpoint è il primo centro per la prevenzione e la salute sessuale diretto da un’associazione Lgbt+. Gestito da Plus onlus in convenzione col Comune e con l’Ausl del capoluogo emiliano-romagnolo, esso garantisce, fra gli altri servizi, in maniera gratuita e anonima il test per l’Hiv e quello per il virus dell’epatite C (Hcv).
In ottemperanza alle misure disposte a livello regionale per il contenimento della diffusione epidemiologica da Covid-19, il Blq Checkpoint è chiuso dal 31 marzo fino a nuova ordinanza. Ma continua l’impegno di tutti i volontari, che sono a disposizione per un colloquio di ascolto e sostegno telefonico attraverso il numero verde dedicato 800 586992, che è attivo da lunedì a venerdì (dalle 18:00 alle 20:00).
Inoltre anche Plus onlus, come altre associazioni bolognesi Lgbt+, ha aderito alla rete cittadina Don’t Panic – Organizziamoci!, campagna di mutualismo, informazioni e solidarietà, nata per rispondere ai bisogni delle persone ai tempi del Covid-19 nella città delle due torri.