Mistero gaudioso del binge watching (quello che renderemmo parzialmente in italiano con “maratona televisiva”): ogni serie Netflix riuscita ed efficace scarica le tensioni del presente provocando un’apertura dell’immaginario e forse genera possibilità non solo interiori.
Quest’evento ricettivo e produttivo esplode ora in Hollywood, la serie ideata da Ryan Murphy e Ian Brennan. Rock Hudson, uno dei protagonisti, sorride restituito alla sua biografia gay in una serie di immagini iconiche e permeate di tenerezza. Lo specchio della vita non è più drammatico e marginalizzato, si scioglie in sentieri imprevisti e liberatori. Lo stesso accade ad Hattie McDaniel, la “mami” di Via col vento, prima afroamericana a vincere un Oscar nel 1940, e a Ching Wah Lee, attrice cinese de La buona terra (1937).
Donne, gay, bisessuali, afroamericani e afroamericane, asiatici, etero dissidenti, marchette gay e sex worker di ogni sesso ed etnia, executive manager ebree e starlette dotate di orgoglio femminista lavorano insieme a un sogno: la produzione del film Meg/Peg, che rivoluzionerà gli schemi del cinema hollywoodiano del primo dopoguerra con una star donna afroamericana.
Hollywood riscrive la storia e ci porta in un what-if, ovvero “cosa sarebbe successo se”, di potenza liberatoria rara persino per una serie Netflix. Con ironia raffinata e ritmo dionisiaco, in una trama costruita negli intestizi tra storia reale e ucronia, gli eventi prendono una piega che rovescia carnevalescamente i ferrei paletti del Codice Hays, che regolava in senso veteroconservatore i film di Hollywood a partire dagli anni ’30.
Un dopoguerra rutilante, creato da minoranze che non ci stanno e osano sfidare il suprematismo bianco, etero e maschile , produce qualcosa di simile a un film di Frank Capra intersezionale. La gaya scienza di Hollywood riscrive la storia del cinema e delle esistenze connesse al suo sviluppo, con mano ferma e ironica, camp ed emotiva nel contempo. Fino all’orgasmo emozionale di una conclusione che vorremmo non arrivasse mai. Dove The End diventa The Beginning.