La giornata
La Giornata mondiale contro l’omo-lesbo-bi-transfobia, oggi nota con l’hashtag #IDAHOBIT2020, è nata nel 2004 per celebrare la depatologizzazione dell’omosessualità, avvenuta il 17 maggio del 1990. Dal 2007 è riconosciuta dall‘Unione europea.
Sono passati 30 anni da quando l’omosessualità è stata rimossa dell’elenco delle patologie contenute nel manuale diagnostico dei disturbi mentali (Dsm). Tuttavia, specie in tempi di Covid-19, molte persone Lgbti stanno affrontando un periodo di particolare difficoltà, in cui il pregiudizio omo-transfobico si somma alle restrizioni della pandemia.
Odio e violenza
Violenza fisica e verbale sono solo la punta di un iceberg molto più ampio, fatto di stereotipi, luoghi comuni e false rappresentazioni. A questo vanno aggiunti i 70 Paesi, che ancora oggi nel mondo criminalizzano l’omosessualità.
Mai come in questo periodo per molte persone Lgbti le mura di casa possono diventare opprimenti per molti ragazzi e ragazze. Mai come in questo periodo l’emarginazione sociale sta divenendo insostenibile, in particolare per le persone più giovani, per le persone trans e per gli anziani Lgbt.
La quarantena
Questo periodo ha interrotto la socializzazione così come la conoscevamo, proiettandoci in una virtualità piena di interrogativi e riflessioni, in particolare per un movimento che ha storicamente rivoluzionato le relazioni e la sessualità.
Rimane inoltre aperto il dibattito parlamentare sulla legge contro l’omo-transfobia in attesa di una regolare ripresa dei lavori in aula. Non da ultimo, rimane sempre attuale il tema della futura agenda dei diritti arcobaleno, ancora in gran parte da scrivere.
La diretta
La nostra giornata contro l’omofobia sarà quindi in diretta sulla nostra pagina Facebook dalle 16:00 alle 20:00. Dialogheremo con personalità del giornalismo, della politica e dell’attivismo, commentando gli ultimi dati e volgendo lo sguardo al panorama internazionale. Nei prossimi giorni renderemo noti gli ospiti in diretta.
Ospiti (in aggiornamento)
Tra gli ospiti: Alessandro Zan, Monica Cirinnà, Laura Boldrini, Ivan Scalfarotto, Alessandra Majorino, Erasmo Palazzotto, Senio Bonini, Carlo Picozza, Yuri Guaiana, Ottavia Voza, Roberto Muzzetta, Roberto Dartenuc.
Il team
Opinioni, commenti e interviste a cura del team di Gaynet e dei collaboratori di Gaynews con il direttore Franco Grillini, Bruno Tommassini, Valerio Mezzolani, Francesco Lepore, Rosario Coco, Marco Tonti, Alessandro Paesano, Cristina Leo, Elisa Manici, Paola Guazzo, Rosario Murdica, Claudio Finelli.