In occasione della Giornata internazionale contro l’omo-lesbo-bi-transfobia Divine Queer Film Festival, in collaborazione con Sunderam Identità Transgender Torino e Associazione culturale Taksim, ha messo a disposizione, per l’arco delle 24 ore del 17 maggio, cinque pellicole in streaming gratuito su Streen, neonata piattaforma di cinema indipendente e d’autore.
I film a tematica queer, incentrati sui fluttuanti temi di genere, diverse abilità, migrazione e visibili domenica 17 maggio, sono stati Off Broom (regia di Roald Zom, Olanda, 2018, 29’), Sunken Plum (regia di Xu Xiaoxi e Roberto F. Canuto, Cina, 2018, 20’), Gesù è morto per i peccati degli altri (regia Maria Arena, Italia, 2014, 90′), Refugees Under The Rainbow (regia di Stella Traub, Germania, 2018, 31’), Le Coccinelle – Sceneggiata Transessuale (regia di Emanuela Pirelli, Italia, 2012, 52’).
L’iniziativa ha riscosso un enorme successo, arrivando a battere tutti i record di contatti della neonata piattaforma Streen: 1800 visualizzazioni, per lo più dall’Italia ma anche da vari Paesi Ue, Usa e Mozambico. Come rilevato da Mary Nicotra, che ha introdotto la rassegna del 17 maggio, «l’immaginario è potente, lo sappiamo. Le rappresentazioni della realtà veicolate dalla comunicazione di massa e dal cinema sono potentissime. Costruiscono, legittimano o delegittimano mondi possibili da immaginare e dunque testimoniano anche di scenari di possibili vite».