«Il Costa Rica riconosce ufficialmente il matrimonio egualitario. Oggi celebriamo la libertà, l’uguaglianza e le istituzioni democratiche. Possa l’empatia e l’amore essere la bussola che ci consente di andare avanti e costruire un paese in cui tutte le persone si adattino».
Costa Rica oficialmente reconoce el matrimonio igualitario. Hoy celebramos la libertad, la igualdad y las instituciones democráticas. Que sean la empatía y el amor la brújula que nos permita salir adelante y construir un país donde quepamos todas las personas ???️?
— Carlos Alvarado Quesada (@CarlosAlvQ) May 26, 2020
Con queste parole il presidente Carlos Alvarado Quesada ha annunciato la legalizzazione delle nozze tra persone dello stesso nel Paese, che è divenuto così il 1° dell’America Centrale e l’8° dell’America Latina a riconoscerle.
Si tratta del risultato di due duplici sentenze: quella della Camera costituzionale della Corte suprema di Giustizia che, l’8 agosto 2018, dichiarò incostituzionale il paragrafo 6 dell’articolo del Codice della Famiglia vietante il matrimonio tra persone dello stesso sesso e quella emessa, il 7 gennaio, dalla Corte interamericana dei diritti umani (Corte Idh) in ulteriore risposta al Governo costaricano, che, il 2016, aveva domandato al tribunale internazionale un parere consultivo sull’obbligo di estendere i diritti di proprietà alle coppie dello stesso sesso. Parere consultivo fornito il 24 novembre 2017.
Nel verdetto (che ha valore vincolante anche per tutti gli altri 24 Stati americani, che hanno ratificato la Convenzione americana per i diritti umani del 1969), i sette giudici avevano dichiarato che il Governo costaricano «deve riconoscere e garantire tutti i diritti derivati da un legame familiare tra persone dello stesso sesso». Poiché secondo la citata sentenza della Camera costituzionale, l’Assemblea legislativa del Costa Rica aveva un periodo di 18 mesi per legiferare in tal senso fino al 26 maggio 2020, non essendo ciò avvenuto, la disposizione del Codice della Famiglia è decaduta come predisposto nello stesso verdetto.
A ricordarne i vari passaggi lo stesso presidente Alvarado Quesada in un video pubblicato su Twitter.
A partir de mañana, Costa Rica reconocerá el matrimonio igualitario. En unas horas, las parejas del mismo sexo, y sus familias, tendrán los mismos derechos que cualquier otra pareja o familia de este país. En unión, bajo una misma bandera, construyamos una mejor nación. pic.twitter.com/iZAlApnKWh
— Carlos Alvarado Quesada (@CarlosAlvQ) May 26, 2020