Decathlon nell’occhio del ciclone in Turchia per aver pubblicato, il 1° giugno, su Instagram e Linkedin un post a sostegno del mese del Pride e delle persone Lgbti. «Da Decathlon c’è spazio per ogni colore»: questo il messaggio centrale lanciato dal marchio francese di articoli sportivi con tanto di nome dipinto coi colori dell’arcobaleno.
Ne è seguita sui social una polemica senza sosta con post e tweet virulenti e omofobi da parte di utenti, che hanno lanciato l’hasthag #DecathlonBoykot. A sostenere la campagna anche la giornalista Hilâl Kaplan, editoralista del quotidiano filogovernativo Sabah.
Cüretlerinin sebebi unutacak veya umursamayacak olmanıza duydukları güven.. O yüzden #DecathlonBoykot pic.twitter.com/iesonOoSvm
— Hilâl Kaplan (@hilal_kaplan) June 5, 2020
Ma non sono mancate le reazioni di sostegno all’azienda attraverso l’hasthag #DecathlonYalnızDeğildir (Decathlon non è solo, ndr).
decathlondan bi daha bi şey almıyıcam diyen insanların zaten ordan alışveriş yapmadığına o kadar eminim ki boş yapıyosunuz sadece #decathlonyalnızdeğildir pic.twitter.com/ZhMJTWf2r0
— helen (@imnotputaa) June 4, 2020
WE STAN THE BEST SPORT SHOP DECATHLON ?️??️??️?#DecathlonYalnızDeğildir pic.twitter.com/rrXbhd07uM
— Chérie-witch ILGIN (@son_CADIwitch) June 5, 2020
Decathlon’u boykot eden arkadaşlara duyuru.
Apple, Facebook, Instagram, Whatsapp, Coca Cola, McDonalds, Gap, Unilever, Converse, Sprite, Chevrolet, Spotify, Cornetto, Google, Colgate, Youtube’da LGBT’i destekliyor.
#DecathlonYalnızDeğildir #decathlonyalnızdeğildir
— Merve (@shak_1903) June 4, 2020
Ma Decathlon Türkiye non ha fatto nessun passo indietro. Ieri su Instagram ha pubblicato un lungo comunicato, ribadendo la giustezza del messaggio lanciato il 1° giugno e affermando fra l’altro: “Oggi vediamo come la discriminazione agiti il mondo in diversi modi: invitiamo tutti a essere più sensibili e inclusivi. Siamo sempre orgogliosi della nostra posizione che incarna tutti i colori, abbraccia la diversità e valorizza le persone come esseri umani. Crediamo nel potere unificante dello sport!”.