Il 5 giugno sono stati presentati in diretta video sulla pagina Fb del Centro Studi Donna del Comune di Napoli i due video realizzati da 12 volontari e volontarie coinvolte nel progetto del Servizio Civile Nazionale Melodia – Centro per la memoria, l’educazione e la lotta per i diritti della donna, che, iniziato il 30 Aprile 2019, è terminato il 29 Aprile 2020.
Le 12 persone sono state impegnate, come comunicato nel post ufficiale, «in attività finalizzate a implementare e promuovere processi innovativi a sostegno della cittadinanza attiva, dell’empowerment e dell’autonomia delle persone attraverso un coinvolgimento attivo della popolazione giovanile e femminile, per la tutela dei diritti di genere e delle fasce sociali fragili. Durante il loro percorso le volontarie e i volontari hanno collaborato con gli amministratori, gli staff e le/i dipendenti comunali operanti nell’ambito delle Pari opportunità e delle Politiche giovanili e fornito un supporto alle attività del Servizio Giovani e Pari Opportunità. Hanno provveduto alla gestione della Biblioteca di genere, ubicata ai Quartieri Spagnoli negli spazi dell’ex Palazzetto Urban, aggiornando costantemente il catalogo con le donazioni di nuovi testi, e gestito la pagina Facebook del Centro Donna.
Il sopraggiungere dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 non ha consentito di poter realizzare l’evento finale fissato per il 17 Aprile presso il Palazzo delle Arti di Napoli. Ma nonostante le difficoltà, le volontarie e i volontari hanno lanciato il loro messaggio di solidarietà attraverso l’elaborazione di due video che convergono in un unico obiettivo: sostenere la popolazione della nostra città, facendo in modo che nessuno si possa sentire solo ed escluso».
Due i video realizzati: N-Power ed Esistenze Libere. Quest’ultimo raccoglie le testimonianze del mondo Lgbt partenopeo: si tratta, come ricordato da Atn – Associazione Transessuale Napoli, di «storie di vita vissuta che ci dicono che molto è cambiato, molta strada è stata fatta ma anche che i diritti acquisiti vanno difesi e fanno emergere il valore assoluto della testimonianza e della lotta». Proposto e realizzato da Francesca Saturnino e Ilaria Spagnuolo, esso ha visto coivolte Carmela Smaldone (Agedo nazionale), Loredana Rossi, Samantha delle Coccinelle e Angelica Visconti (Atn – Associazione transessuale Napoli), Chiara Piccoli (Alfi Napoli Le Maree), Carmen Ferrara (Arcigay Napoli), Carla Di Maio e Marilena Di Maro (Famiglie Arcobaleno Campania).