Il lockdown della massima serie di calcio italiana è durato tre mesi. Un evento senza precedenti, come d’altronde molti altri, in un 2020 che ha visto il rinvio delle Olimpiadi e di molti eventi sportivi internazionali.
Sky Sport sceglie di dedicare lo spot della ripartenza ai fatti della pandemia, a partire da medici e infermieri fino alle vittime che spesso «non abbiamo neanche potuto salutare». Ma c’è altro, dice ad un certo punto la voce narrante di Alessandro Del Piero, ex campione del mondo e icona del calcio italiano.
A quel punto il ricordo va all’uccisione di George Floyd, alla morte di Mohamed Ben Ali, al suicidio di Sarah Hijazi, attivista per i diritti omosessuali. Un richiamo significativo, probabilmente il primo di tale portata in termini di scelta comunicativa della piattaforma sportiva, che mette in primo piano il tema dell’omotransfobia, pur non nominandola direttamente, accanto a quello del razzismo.
C
Completa il video la colonna sonora dell’ultimo singolo di Alicia Keys Good job e l’ispirazione di When We Were Away, la clip realizzata dalla franchigia Nba dei Los Angeles Clippers per posizionare – come si legge sul sito della piattaforma – il valore dello sport, alla luce di quanto accaduto in questi mesi, tra l’emergenza Coronavirus e il movimento #BlackLivesMatter.