Ancora flash mob #spazzalodio per una buona legge contro l’omo-lesbo-bi-transfobia e la misoginia e in risposta ai presidi contro il ddl Zan, organizzati dalle Sentinelle in piedi e dai gruppi del Family Day.
Portando in piazza cartelli con la scritta Da’ voce al rispetto, claim della campagna nazionale a sostegno della normativa, il cui testo unificato dovrebbe essere adottato domani come testo base in Commissione Giustizia della Camera, numerose persone hanno ieri partecipato all’iniziativa promossa a Cremona dal locale comitato Arcigay con intervento del segretario nazionale Gabriele Piazzoni.
Lo stesso anche a Pavia grazie all’impegno della dinamica associazione Coming-Aut Lgbti+ Community Center, presieduta da Davide Podavini.
Ma la risposta più imponente si è avuta a Pescara, dove dalle 21:00 alle 21:30 oltre 300 persone hanno risposto all’appello di Maurizio Acerbo, segretario nazionale di Rifondazione Comunista (che ha aderito in blocco alla campagna nazionale), della locale sezione Anpi e di Radio Città Pescara Popolare.
Una manifestazione, che si è caricata di significato particolare non solo per il contemporaneo raduno anti-legge in piazza Salotto ma anche in considerazione degli ultimi avvenimenti verificatisi nella città natale di D’Annunzio: la non concessione del patrocinio comunale e lo spostamento improvviso dell’Abruzzo Pride ad altro luogo rispetto a quello precedentemente concesso dall’amministrazione ma, soprattutto, il brutale pestaggio di un 25enne gay, il 25 giugno, da parte di 7 persone.
Momento di particolare intensità è stato quello caratterizzato dall’intervento di Mimmo Lucano, attivista per i diritti umani ed ex sindaco di Riace.
Nelle prime ore del mattino Acerbo ha potuto scrivere su Facebook: «Eravamo direi più di 300 ma va bene così. Avevo scritto: “Sarebbe una gran bella cosa se fossimo il doppio”. È andata decisamente meglio del previsto. Eravamo molte/i più dei talebani oscurantisti omofobi. Frechete! direbbe un concittadino illustre. Missione compiuta. La lotta continua. Peace & Love».