«La legge contro l’omofobia, la lesbofobia e la transfobia della Regione Campania approvata con 34 voti favorevoli e un solo voto contrario. Giornata storica, una grande vittoria per tutti e tutte e delle nostre associazioni».
Con queste parole Antonello Sannino, segretario di Antinoo Arcigay Napoli, insieme con Loredana Rossi, fondatrice di Atn – Associazione Transessuale Napoli, e Antonella Capone, presidente di Alfie Le Maree, annunciano sui social l’approvazione della legge regionale campana contro l’omofobia, la lesbofobia e transfobia.
Sempre Sannino, raggiunto telefonicamente da Gaynews, precisa: «Questa legge rappresenta un traguardo importantissimo non solo per la nostra regione ma anche per l’orientamento giuridico relativamente alla legge nazionale. La Campania è una delle regioni più grandi d’Italia ed è significativo che la legge regionale contro l’omotransfobia abbia visto il voto favorevole e compatto di tutti i consiglieri regionali, sia a sinistra che a destra. L’unico ostruzionismo è venuto da un consigliere di Fratello d’Italia, Luciano Passariello che, tra l’altro, sta passando al gruppo di Forza Italia in vista delle elezioni regionali.
A tal proposito, chiediamo ai referenti regionali di Forza Italia di non accettare la candidatura di un consigliere che si è dimostrato in chiaro contrasto con i principi e i valori d’inclusione e di libertà espressi, in questa circostanza, da tutti i consiglieri di Forza Italia. L’approvazione di questo disegno di legge è un segnale forte per la salvaguardia dei diritti e per la promozione di una cultura solidale e includente che sappia valorizzare la dignità e la libertà delle persone».