Jacub Kwieciński e Dawid Mycek (semplicemente noti come Jacub e Dawid), la coppia gay polacca più seguita sui social e conosciuta per i video, in cui reinterpretano brani di Roxette, Mariah Carey, Beata Elżbieta Kozidrak o cantano sé stessi, e le battaglie per i diritti delle persone Lgbti, hanno partecipato ieri mattina in piazza San Pietro all’Angelus domenicale sventolando una bandiera arcobaleno con la scritta in inglese Help (Aiuto, ndr).
Lo stesso giorno, in cui a Varsavia si sarebbe tenuta nel pomeriggio la manifestazione omofoba Stop agresji Lgbt dei nazionalisti di estrema destra, Jakub e Dawid hanno voluto così lanciare un appello a Bergoglio perché richiami al suo insegnamento la «Chiesa polacca che continua ad alimentare odio contro le persone Lgbti».
I due giovani hanno dichiarato su Facebook di essere «rimasti stupiti dei tanti cattolici provenienti da diversi Paesi», che li «hanno avvicinati con parole di sostegno. Nessuno si è sentito offeso dall’arcobaleno. La polizia non ci ha cacciati via e, quando siamo rimasti soli in piazza, un’ora più tardi un sacerdote ci ha offerto dell’acqua e ha ascoltato quello che avevamo da dire».