Nella serata decisiva della Convention democratica, che ha visto Joe Biden ottenere la nomina ufficiale per sfidare Donald Trump alle prossime elezioni presidenziali in autunno, la deputata newyorkese Alexandria Ocasio-Cortez ha sostenuto la candidatura del senatore Bernie Sanders.
Anche se dopo la vittoria di Biden ha scritto su Twitter e Facebook di sostenerlo, rassicurando così i dem, Ocasio-Cortez ha voluto in realtà rivolgersi col suo discorso proprio all’ex vice di Obama perché tenga in conto le istanze provenienti dal basso. Eccone il testo integrale in cui ha parlato anche della necessità di «riparare le ferite dell’ingiustizia civile, della colonizzazione, della misoginia e dell’omofobia»:
Buona sera, benvenuti, e grazie a tutti voi, che oggi qui vi sforzate per un futuro migliore e più giusto per il nostro Paese e il nostro mondo.
Sono fedele e grata a un movimento popolare di massa, che lavora per stabilire i diritti sociali, economici e umani del 21° secolo, compresa l’assistenza sanitaria gratuita, l’istruzione superiore, i salari dignitosi e i diritti dei lavoratori per tutte le persone negli Stati Uniti. Un movimento che si sforza di riconoscere e riparare le ferite dell’ingiustizia civile, della colonizzazione, della misoginia e dell’omofobia. E che si propone di costruire un sistema dell’immigrazione e della politica estera che prenda le distanze dalla violenza e dalla xenofobia del passato. Un movimento che si rende conto dell’insostenibile brutalità di un’economia che premia le pericolose diseguaglianze della ricchezza per pochi a scapito della stabilità a lungo termine per molti e che ha organizzato una storica campagna dal basso per rivendicare la nostra democrazia.
In un tempo, in cui milioni di persone negli Stati Uniti sono alla ricerca di soluzioni sistemiche e profonde alle nostre crisi di sfratti di massa, disoccupazione e mancanza di assistenza sanitaria, nello spirito del popolo e nell’amore per tutte le persone, sostengo la nomina del senatore Bernard Sanders del Vermont come presidente degli Stati Uniti d’America.