Ivan Scalfarotto, deputato di Italia Viva e sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione internazionale, ha ieri lanciato il video ufficiale della sua campagna elettorale in Puglia, alla cui presidenza è candidato col sostegno del partito d’appartenenza, di Azione e +Europa.
In 2 minuti e 27 secondi Scalfarotto ha ripercorso il suo legame con la regione, instauratosi nel 1968 quando il padre Gabriele si trasferì a Foggia con la famiglia per motivi di lavoro (il locale circolo di Agedo è dedicato alla sua memoria). Qui rimase fino agli inizi degli studi universitari in giurisprudenza, intrapresi e ultimati presso la Federico II di Napoli.
Nel video Scalfarotto – che nel 2010 ha fondato Parks – Liberi e Uguali, nel 2015 e nel 2016 è stato, per due volte, l’unico italiano a figurare nella prestigiosa Global Diversity List dell’Economist e il 20 maggio 2017 si è unito civilmente con Federico Lazzarovich – ha così rimarcato il suo impegno a tutela dei diritti civili: «Combatto da sempre per l’uguaglianza e contro ogni discriminazione. Una società che valorizza e rispetta tutte le differenze è più prospera ed è migliore».