Non bastava la cancellazione dal prossimo palinsesto Rai annunciata a fine luglio. Io e te è terminato infatti ieri con una settimana d’anticipo, rispetto alla data prevista per il 4 settembre, ed è stato sostituito da La vita in diretta Estate. Motivo? Un caso di positività al Covid-19 nello staff del programma, che ha conosciuto due sole edizioni.
Amara ironia della sorte per il conduttore Pierluigi Diaco (gay dichiarato e unito civilmente con Alessio Orsingher, giornalista di Tagadà de La7), noto per le sue reazioni stizzite sui social e i siparietti in studio, che il 27 agosto, nel corso della trasmissione radiofonica Non Stop News su Rtl 102.5, si era rivolto al collega Davide Giacalone col dirgli: «Mi piacerebbe stipulare con te un patto, per quanto mi riguarda ti rivolgerò domande che esulano dal Covid, a parlarne continuamente si rischia di essere monotematici. Girarci intorno tutti i giorni può annoiare gli spettatori».
A seguire lo scontro con la co-conduttrice del programma Giusi Legrenzi, che, dopo aver dichiarato: «Torno sull’attualità perché faccio questo mestiere e l’attualità ci richiede anche di occuparci di questioni legate al Covid», si era sentita rispondere «Senti Giusi, non mi è piaciuto il passaggio che hai fatto poco fa, nel senso che l’attualità è fatta anche d’altro. Ho fatto una premessa con Davide». Da qui la replica della collega e l’ulteriore risposta «Adesso mi fai finire perché mi sto rivolgendo a te, hai detto che fai questo mestiere e ti occupi di attualità che è fatta anche di altro. E il tono con cui ti sei rivolta francamente non l’ho apprezzato affatto e adesso andiamo in pubblicità».