Svolta importante per il franchise di fantascienza Star Trek, che ha introdotto per la prima volta un personaggio transgender, Gray, e un personaggio non binary, Adira, rispettivamente interpretati da Ian Alexander e Blu del Barrio. Mentre il 19enne trans Ian Alexander è già un attore affermato, Blu del Barrio, che si identifica come persona non binaria e utilizza i pronomi they/them, ha hatto la propria audizione per il ruolo di Adira al termine della scuola di recitazione.
Appariranno nella terza stagione della serie Star Trek: Discovery (la settima in ordine di tempo – di cui una animata – dopo quella storica del 1966-1969), che, prodotta dalla Cbs e trasmessa per la prima volta in maniera gratuita, inizierà il 15 ottobre e terminerà, col 13° episodio, il 7 gennaio 2021. La Cbs aveva già infranto una barriera nel 2017 con la scelta dell’attrice Sonequa Martin-Green, che è diventata la prima donna nera a interpretare un ruolo protagonistico nella celebre serie televisiva.
L’attore Anthony Rapp, che fin dalla prima stagione di Star Trek: Discovery interpreta il personaggio di Paul Stamets, gay dichiarato e in coppia con Hugh Culber (interpretato da Wilson Cruz), ha twittato esultante: «Non vedo l’ora che tutti voi incontriate queste anime meravigliose e artisti meravigliosi».
I HAVE BEEN SITTING ON THIS NEWS FOR MANY MONTHS AND I CANNOT WAIT FOR YOU ALL TO MEET THESE BEAUTIFUL SOULS AND WONDERFUL ARTISTS AND I AM SO SO SO PROUD OF THEM AND HAPPY THAT THEY ARE A PART OF OUR SHOW AAAAAAAHHHHHHHH!!!!!!! https://t.co/s2k8MRYcrU
— Anthony Rapp @? (@albinokid) September 2, 2020