Dopo la straordinaria kermesse milanese #OraBasta!, che, supportata da nomi dal calibro (per citarne solo alcuni) di Tiziano Ferro, Fiorella Mannoia, Roberto Saviano, Elly Schlein, Veronica Pivetti, Nina Zilli, ha visto radunare, il 10 ottobre, in piazza della Scala 3.000 persone a sostegno di una buona legge contro l’omotransfobia e la misoginia, le associazioni Lgbti+ hanno deciso di manifestare col medesimo fine sabato 17 ottobre.
Molte piazze sono state convocate da circoli territoriali di Arcigay, che hanno accolto l’appello della segreteria nazionale. Ma tante, pur rilanciandone l’hashtag #dallapartedeidiritti, vedono invece realtà estranee alla storica sigla quali organizzatori: si pensi, ad esempio, ad Asti, a Monza e a Parma. Ad Agrigento è stato il Collettivo V.E.R.A. (insieme col comitato giovanile di Italia Viva, Volt Agrigento, Lbtq Community Agrigento, l’associazione TTT e Rete degli studenti medi Agrigento) a farsene promotore, mentre a Novara un tale ruolo è stato assunto da NovarArcobaleno.
In città come Perugia, Terni (che sostituisce San Gemini, dove l’elevato numero di contagi da Covid-19 ha impedito il raduno), Torino le manifestazioni a sostegno della legge vedono non solo enti altri quali organizzatori (nei primi due casi l’Umbria Pride, nel terzo il Coordinamento Torino Pride) ma anche il differente slogan #nonunpassoindietro.
Claim, questo, anche della manifestazione romana che, co-organizzata da Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, Associazione Famiglie Arcobaleno, Cgil – Nuovi Diritti, Rete Genitori Rainbow, Agedo Roma, Gaynet, Associazione Libellula, Di Gay Project, Uaar – Roma, Unione degli Studenti Roma, Link Roma Tre, Marielle – Collettivo Femminista e Lgbtqia+ Roma Tre, Gayroma.it, TGenus, Link Roma, Link Sapienza, Prisma – Collettivo Lgbtqia+ Sapienza, Altro Ateneo Tor Vergata, Arci Roma, Molto più che consultori, Plus Roma, Casa delle donne Lucha y Siesta, si terrà in piazza San Silvestro alle 17:00. Sempre nella capitale avrà luogo un’altra manifestazione, precedentemente promossa da Arcigay Roma e Gay Center, in piazza della Rotonda alle 16:30.
Doppia manifestazione anche a Bari, dove Mixed Lgbti ha convocato la piazza per venerdì 16 alle 19:00. Ieri si è appreso che la seconda è stata indetta da Arcigay Bari alle ore 16:30 di sabato 17. Non mancano infine alcune singolarità, come la nuova manifestazione a Milano in piazza della Scala a distanza di otto giorni dall’altra di sabato scorso e quella nel comune di quasi 6.000 abitanti di Pantigliate (Mi).
Di seguito l’elenco completo delle piazze, il cui aggiornamento è costantemente curato da Da’ voce al rispetto