Antonella Bellutti, la due volte campionessa olimpica su pista, è pronta a candidarsi alla presidenza del Coni sfidando Giovanni Malagò. La 52enne ex pistard e bobbista bolzanina annuncerà domani, alle 11, il suo programma in una conferenza stampa online curata da Assist -Associazione nazionale atlete.
«Antonella si è sempre impegnata al nostro fianco nel perseguimento dei diritti delle sportive – dichiara Luisa Rizzitelli, presidente di Assist – e speravamo da tempo in una sua candidatura. Ora, oltre ad appoggiarla con entusiasmo, siamo felici di annunciare che metteremo la nostra struttura e le nostre reti completamente a sua disposizione. Antonella Bellutti non sarà solo la prima candidata alla presidenza del Coni, ma aprirà una strada nuova a ogni donna che vorra’ essere protagonista della politica sportiva in Italia».
La storia di Bellutti atleta parla da sola. Ma è fondamentale ricordarne la competenza anche fuori dalla pista, il talento, la capacità di schierarsi non solo a fianco di Assist per le atlete, ma per l’uguaglianza, i diritti delle donne in tutti gli ambiti e per i diritti delle persone Lgbt+. Madrina del Marche Pride nel 2019, l’atleta è unita civilmente con Viviana Maffei.
«Antonella Bellutti – continua Rizzitelli – sarà una luce vera per lo sport italiano, da troppo tempo arrovellato su se stesso e incapace di offrire un reale rinnovamento nonostante le migliori intenzioni. In questa difficile sfida lei saprà offrire uno sguardo nuovo e siamo certe e certi che lo farà riportando al centro il valore delle persone, le loro esperienze, animata com’è da una visione dello sport non verticistica e moderna. Oggi ha fatto un grande regalo alla corsa verso le elezioni alla presidenza del Coni, dimostrando che le donne ci sono e si candidano con coraggio e senso di responsabilità a tutti gli incarichi. Per tutte queste ragioni, siamo particolarmente orgogliose e orgogliosi di ospitare la sua conferenza stampa di presentazione che si terrà on line lunedì 7 dicembre alle ore 11».
A seguito della notizia si è spontaneamente formato un Comitato Bellutti Presidente, che vede come presidente onoraria Vera Pegna, attivista antimafia, scrittrice e traduttrice, e come presidente operativa Luisa Rizzitelli. Chi intendesse aderire può scrivere a comitatobelluttipresidente@gmail.com. Per seguire la conferenza stampa sarà possibile collegarsi alla pagina Facebook di Assist.