Dopo 14 edizioni ininterrotte dal 2003 al 2017 torna dal 26 dicembre in prima serata su Rai 1 Affari tuoi. Prodotto dalla rete ammiraglia in collaborazione con Endemol Shine Italy, il noto programma televisivo non sarà più il classico gioco a premi come l’abbiamo conosciuto finora, ma assumerà la caratteristica di spettacolo d’intrattenimento dal forte contenuto emotivo. Il cambio di passo è già ravvisabile nel titolo Affari tuoi (Viva gli sposi!) e nel conduttore, che sarà Carlo Conti. In sette puntate coppie in procinto di sposarsi o unirsi civilmente si contenderanno i tradizionali pacchi.
Relativamente ai provini che sono ancora in corso, Conti ha ieri affermato: «Non c’è alcuna preclusione, né agevolazione. Non faremo differenza rispetto all’etnia, la religione o all’orientamento sessuale. Faranno fede le pubblicazioni e, per quanto riguarda le unioni civili, l’autocertificazione. Sceglieremo i concorrenti in base alla loro storia e al fattore televisivo: se ci saranno coppie omosessuali non sarà solo semplicemente perché devono essere rappresentate».
Tali parole sono però apparse come una corsa ai ripari tardiva, se si tiene in conto che inizialmente, come da Regolamento (che non è stato modificato) erano state solo ammesse coppie eterosessuali. Dopo polemiche e interventi presso il direttore di Rai 1, i provini sono stati estesi anche a coppie di persone dello stesso sesso sulla base di una nuova modulistica.
Chiarendo che «le coppie che pensano al futuro ci fanno vedere un po’ di speranza e Affari tuoi punta ad offrire loro un aiuto economico», il conduttore televisivo ha spiegato che «il pacco dei promessi sposi» non sarà scelto non dal notaio, ma dai protagonisti stessi, con la mano guantata di bianco in chiave protocollo anti-Covid. Sono poi previste sorprese come l’apparizione del cantante preferito della singola coppia, mentre ci sarà anche la novità del “pacco feeling” da 1.000 euro con domande sulla loro affinità.
Conti sarà inoltre affiancato da dieci personaggi del mondo dello spettacolo addetti ai pacchi e artefici dello spettacolo. Come ospiti fissi ci saranno Nino Frassica e Ubaldo Pantani. Quest’ultimo si esibirà nelle sue imitazioni storiche a cominciare da quelle di Massimo Giletti e Lapo Elkann.