A poco più di 24 ore dall’insediamento alla Casa Bianca il presidente eletto degli Stati Uniti Joe Biden ha nominato Rachel Levine “Segretaria Assistente alla Sanità”. Professoressa universitaria di pediatria e psichiatria, Levine, la cui designazione dovrà essere confermata dal Senato, sarà la prima persona transgender nella storia degli Stati Uniti a ricoprire un incarico dirigenziale a livello di governo federale.
Nominata nel 2017 segretaria alla Sanità della Pennsylvania dal governatore democratico Tom Wolf e confermata per le sue competenze dal Senato statale, controllato dai repubblicani, la pediatra e accademica si è fatta soprattutto apprezzare per la gestione dell’emergenza pandemica.
Nel rendere pubblica la nomina, Joe Biden ha scritto: «La dottoressa Levine porterà la leadership e l’esperienza di cui abbiamo bisogno per superare questa pandemia, indipendentemente da origine, razza, religione, orientamento sessuale, identità di genere o disabilità delle persone, e soddisfacendo le esigenze di salute pubblica del nostro paese in questo momento così critico, e anche oltre». In riferimento allo status della medica quale donna tansgender, ha poi sottolineato che si tratta di una «scelta storica».