Il 27 gennaio è morta per cause naturali all’età di 94 anni, nella sua dimora di Encinitas in California, Cloris Leachman, una delle attrici americane più iconiche e più premiate nonché convinta sostenitrice dei diritti delle persone Lgbt+.
Celebre negli Usa per i ruoli interpretati in sitcom come The Mary Tyler Moore Show, Leachman aveva vinto in quattro decenni otto Emmy Awards e, nel 1971, un Oscar per la pellicola L’ultimo spettacolo di Peter Bogdanovich, il cui soggetto è tratto da un romanzo di Larry McMurtry (che ha co-scritto I segreti di Brokeback Mountain) in cui si allude, in maniera piuttosto vaga, anche a una possibile omosessualità del marito della protagonista.
Ma la dimensione iconica di quest’attrice si deve alle sue interpretazioni esilaranti e “camp” nei lavori di Mel Brooks: indimenticabile, infatti, la magistrale e “storica” interpretazione di Frau Blücher in Frankstein Junior (1974), la governante del castello del Dr. Frankstein al cui nome nitriva ogni volta un destriero.
Cloris Leachman era anche apparsa più volte ai Glaad Media Awards, marcando l’importanza di rappresentazioni corrette, rigorose e inclusive delle persone Lgbt+ nei film e in televisione. Oltre a essersi schierata a favore dei diritti Lgbt+, era da sempre in prima linea per quelli degli animali.
Infine, tra le sitcom in cui aveva recitato, è necessario ricordare la seconda serie di Ellen DeGeneres, The Ellen Show, in cui ha vestito i panni della stravagante mamma della nota comica e conduttrice lebica.