Quella del 28 gennaio 2021 sarà ricordata come una data storica per la comunità Lgbt+ napoletana. Infatti, dopo un’attesa lunghissima, il Comune di Napoli ha definitivamente assegnato ad Antinoo Arcigay Napoli la gestione degli spazi occupati dall’associazione nel cuore del centro storico, in Vico San Geronimo, conosciuti sotto il nome di Casa comune delle Differenze.
Dopo quasi 40 anni uno spazio comunale viene assegnato ad una delle più attive e longeve associazioni Lgbt+ italiane, diventando così una delle pochissime strutture pubbliche in Italia a ospitare più realtà arcobaleno.
Nella Casa comune delle Differenze operano infatti anche altre associazioni Lgbt+ come Alfi le Maree, Pochos e il Coordinamento Campania Rainbow. Inoltre la struttura, grazie a un finanziamento dell’Unar – Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali della presidenza del Consiglio dei ministri, trasformerà il Centro di documentazione “Paolo Poli” in un vero e proprio Museo della Cultura Lgbt+.
La cerimonia di assegnazione è avvenuta in presenza e nel rispetto di tutte le norme di contenimento dal contagio da Sars-Cov-2. Il nastro è stato tagliato dal sindaco Luigi De Magistris e dalla presidente di Arcigay Napoli Daniela Lourdes Falanga alla presenza dell’assessora alle Politiche giovanili Alessandra Clemente e da quella alle Pari Opportunità Francesca Menna.
Nella stessa mattinata del 28 gennaio sono stati consegnati anche il Premo Antinoo d’oro 2019 al prof. Paolo Valerio e il Premio Antinoo d’oro 2020 all’Ospedale Cotugno di Napoli.
Il primo è stato assegnato per la lunga e autorevole carriera accademica che lo psicologo clinico ha dedicato agli studi di genere, al transgenderismo, all’orientamento sessuale nonché per la costante difesa e rivendicazione deii diritti delle persone Lgbt+ in ambito accademico e nella società civile. Il secondo, invece, per l’alleanza , rinnovatasi anche grazie a recenti e importanti protocolli d’intesa, tra il nosocomio partenopeo e la comunità Lgbt+ nella lotta all’Hiv/Aids e nel contrasto alle infezioni a trasmissione sessuale. Quest’ultimo premio è stato consegnato, in rappresentanza dell’Azienda ospedaliera dei Colli, al direttore sanitario Pasquale Di Girolamo Faraone e alla dottoressa Concetta Iasevoli.
Infine, è stato assegnato anche il premio Antinoo Movie 2020 a Matteo Russo per la pellicola Amare affondo.