È morta alle 4:00 del mattino di ieri ad Atene, cadendo accidentalmente dal tetto della sua abitazione su cui era salita per contemplare la luna piena, Sophie Xeon, conosciuta col nome d’arte SOPHIE: la celebre cantante, dj e produttrice di musica elettronica e pop sperimentale, che aveva fatto coming out come transgender nel 2017, aveva solo 34 anni.
— Future Classic (@futureclassic) January 30, 2021
Nata a Glasgow il 17 settembre 1986, aveva esordito nel 2013 col singolo Nothing More to Say ma si era imposta, sempre nello stesso anno, all’attenzione dei critici e del pubblico con Bipp/Elle. Lemonade, lanciato con l’altro singolo Hard nell’agosto 2014, sarebbe stato scelto l’anno seguente per uno spot di McDonald’s.
Sophie aveva collaborato con artisti dal calibro di Charli XCX, Vince Staples, Kim Petras, Madonna, Nicki Minaj e Namie Amuro. Con la regina del pop aveva scritto nel 2015 il singolo Bitch I’m Madonna, contenuto nell’album Rebel Heart, mentre è stata coautrice e produttrice dei brani dell’ep Vroom Vroom e del singolo After the Afterparty di Charli XCX. Il 15 giugno 2018 aveva pubblicato il suo primo, e purtroppo, unico album dal titolo Oil of Every Pearl’s Un-Insides, per il quale aveva ricevuto anche una candidatura ai Grammy Awards 2019.
Della sua transidentità aveva parlato più volte in alcune interviste. In quella rilasciata nel 2018 al magazine statunitense Paper aveva dichiarato: «Per me essere transgender significa prendere il controllo per mettere il proprio corpo più in sintonia con la propria anima-spirito, in modo che i due non si scontrino e non lottino per sopravvivere».
La cantautrice francese Christine and The Queens l’ha definita su Twitter come «una produttrice eccezionale, una visionaria, un punto di riferimento. Si ribellò alla società ristretta e normativa, essendo un trionfo assoluto sia come artista sia come donna».
Sophie was a stellar producer, a visionary, a reference. She rebelled against the narrow, normative society by being an absolute triumph, both as an artist and as a woman. I can’t believe she is gone. We need to honor and respect her memory and legacy. Cherish the pioneers. pic.twitter.com/3kyRl1KabY
— Chris (@QueensChristine) January 30, 2021