Responsabilità, Visione, Inclusione. Il contributo del Partito Democratico per un Governo autorevole, europeista, riformista. È questo il titolo del documento programmatico del Pd, pubblicato poco prima delle 20:00 da Open in anteprima come bozza, che la delegazione dem dovrebbe presentare dopodomani al presidente del Consiglio dei ministri incaricato, Mario Draghi, in occasione del secondo giro di consultazioni.
Tanti i punti toccati, alcuni dei quali, indicati come irrinunciabili o fondamentali, sono di quelli che la Lega non potrà mai accettare. A partire dalla riforma fiscale progressiva e dall’approvazione in via definitiva del disegno di legge sullo ius culturae.
Nel testo si fa anche ampio riferimento al ddl Zan sia pur in termini di auspicio. Al termine del capitolo Welfare e Terzo Settore si legge infatti: «Il contributo del Pd non può dimenticare i diritti civili, nel loro intreccio indissolubile con i diritti sociali. Per questo auspichiamo la rapida approvazione della “legge Zan” contro omolesbobitransfobia, misoginia e abilismo. Alla Camera è stato fatto un lavoro paziente e approfondito, che ha portato all’approvazione di un testo equilibrato e efficace, su una legge di iniziativa parlamentare, che ora attende di essere approvata in via definitiva al Senato».
Su Facebook Angelo Schillaci, docente associato di Diritto pubblico comparato all’Università Sapienza di Roma e coordinatore del Tavolo di confronto del Pd con le associazioni Lgbt, si è detto «felice e orgoglioso che ci sia – riprendendo le parole del comunicato a firma di Monica Cirinnà e mia, di venerdì – anche l’approvazione definitiva della legge Zan contro l’omolesbobitransfobia, la misoginia e l’abilismo».
In tarda serata la senatrice Monica Cirinnà ha espresso la sua soddisfazione su Facebook, rilevando come nel documento figuri «l’approvazione definitiva della legge Zan, sollecitata anche dal Dipartimento Diritti» del Pd, presieduto proprio dalla senatrice. «Adesso andiamo avanti, con determinazione, per un governo – si legge nel post – che dia risposte concrete alle difficoltà e alle speranze delle persone».