Dopo 29 anni dall’ultima partecipazione al Festival di Sanremo Orietta Berti tornerà a calcare il palco dell’Ariston per la 71° edizione della kermesse canora italiana (che inizierà martedì prossimo) con Quando ti sei innamorato. Nel brano la capinera dell’Emilia, anche conosciuta col nome di usignolo di Cavriago, canta l’amore per il marito Osvaldo Paterlini, col quale è sposata dal 1967.
Dopo la partecipazione a Sanremo Orietta Berti festeggerà i 55 anni di carriera con il lancio di un cofanetto di 6 cd dal titolo La mia vita è un film. Uno di essi conterrà 22 inediti, tra cui un brano incentrato sull’amore di una madre per un figlio gay.
In un’intervista comparsa sull’ultimo numero di Novella 2000 la cantante, che il 1° giugno compirà 78 anni, ha dichiarato: «Abbattere la piaga dell’omofobia continua a essere necessario. C’è ancora troppa ignoranza. La strada purtroppo è lunga». Ma cosa direbbe Orietta Berta a uno dei suoi figli che le rivelasse di amare una persona dello stesso sesso? «Siamo nati per amare – ha detto a caldo – non importa chi. Nessuno può né deve negarci questo diritto».