Inizierà il 6 marzo in modalità online il laboratorio Strumenti e risorse per persone transgender nel mondo del lavoro, organizzato dalla scrittrice Monica Romano, che svolgerà anche l’attività di docenza, e dall’associazione SAT Pink. L’evento ricade all’interno del progetto DeskLab – è resilienza di comunità, finanziato dalla Regione Veneto (D.LGS 117/2017) con capofila l’Associazione Mimosa Odv.
Patrocinato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il corso, totalmente gratuito, si comporrà di tre moduli di sei ore ciascuno: I) Transgenerità, lavoro e diritti (6 marzo); II) La ricerca del lavoro nell’era digitale (20 marzo); III) Il colloquio di lavoro (10 aprile). È aperto a persone transgender e gender non-conforming.
Come ricorda Monica Romano a Gaynews, «fra le principali cause della marginalità sociale delle persone transgender e gender non-conforming identifichiamo le barriere all’ingresso del mercato del lavoro. Lavorare alla rimozione di queste barriere significa impegnarsi su tre versanti: 1) quello delle imprese, attraverso il diversity management e un approccio trasformativo della cultura e dell’organizzazione aziendale; 2) quello istituzionale, attraverso l’azione politica e il lavoro di formazione e sensibilizzazione del personale amministrativo; 3) quello delle popolazione transgender, attraverso la messa a disposizione di strumenti che permettano di orientarsi e destreggiarsi efficacemente nel mercato del lavoro».
La scrittrice e attivista trans spiega inoltre che «il corso ideato dall’associazione SAT interviene sul versante numero 3, proponendosi di fornire alle persone transgender e gender non-conforming strumenti volti a migliorare il curriculum vitae, la lettera di presentazione, il bilancio delle competenze e la “performance” in sede di colloquio di lavoro, ma non solo».