A partire dalla prossima edizione, la 35°, che si terrà a Milano in settembre, Festival Mix Milano, celebre kermesse cinematografica a tematica Lgbtq+, cambierà logo e nome: si chiamerà MiX Festival Internazionale di Cinema Lgbtq+ e Cultura Queer. Come per lo scorso anno si strutturerà in presenza presso il Piccolo Teatro di Milano e in streaming.
Sui motivi di tale scelta ecco che cosa hanno dichiarato i direttori Paolo Armelli, Andrea Ferrari e Debora Guma: «Era da qualche anno che sentivamo l’esigenza di sottolineare in maniera più marcata la vocazione internazionale del nostro Festival e di adeguare anche la definizione di cinema gay-lesbico con la più contemporanea e inclusiva sigla Lgbtq+. Il grande lavoro realizzato nella scorsa edizione per portare a termine il festival in piena pandemia e la meravigliosa risposta avuta dal pubblico ci ha convinti che il 2021 – anche in occasione di un importante traguardo come la nostra 35° edizione – sarebbe stato l’anno giusto per dare una nuova svolta al Festival che in Italia è riconosciuto come la più autorevole vetrina della grande creatività audiovisiva Lgbtq+ nazionale e internazionale. Non potevamo però dimenticare il grande legame che il Festival ha con la città dove è nato e continua a prosperare: abbiamo voluto omaggiare Milano evidenziando nel logo MiX il prefisso della città che amiamo”.
La 35° edizione del MiX Festival, annoverato tra le 20 migliori rassegne di cinema Lgbtq+ al mondo da Moviemaker.com, sarà anche caratterizzata da un bando aperto ai filmmaker di tutto il mondo che possono inviare le loro opere – fino al 31 maggio 2021 – attraverso il regolamento e la scheda di partecipazione reperibili sul sito. Tra le altre novità importanti dell’edizione 2021 l’assegnazione di due premi in denaro del valore di 1.500 euro ciascuno al migliore lungometraggio e al migliore documentario.