Il movimento culturale indipendente ReWriters, fondato dalla scrittrice e giornalista Eugenia Romanelli, ha assegnato a Serena Dandini il Premio ReWriters 2021 per il suo contributo nella riscrittura dell’immaginario collettivo sulle donne.
Al riguardo la stessa Romanelli ha dichiarato: «Quest’anno, il Premio ReWriters 2021 va a Serena Dandini, scrittrice, autrice e conduttrice, che, con il suo lavoro in tv e con il suo sguardo sull’esistenza, ha contribuito, con geniale ironia, a riscrivere l’immaginario collettivo sulle donne e sul rapporto tra i sessi, dando voce a persone, storie e temi che, dopo di lei, non sono più stati invisibili ma, anzi, hanno acquistato potenza nel complesso e vasto universo della rappresentazione, restituendo così ai rapporti umani maggiore giustizia e verità».
Serena Dandini, che sarà premiata domani, alle 18:00, con un’opera realizzata dall’artista Marco Duranti presso il MAXXI (Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma) ha commentato così la notizia del premio ricevuto: «Gli orizzonti culturali cambiano in tanti modi, e mai come in questo momento sono benvenuti nuovi spazi di pluralità. Grazie a ReWriters per continuare a immaginare nuove strade da percorrere per il nostro futuro».
Importanti le parole di Giovanna Melandri, presidente della Fondazione MAXXI e componente del Comitato scientifico di ReWriters: «Serena Dandini è una forza della natura. Autrice televisiva, conduttrice, scrittrice, talent scout (prima e fuori dalla logica micidiale dei talent!), scrittrice di talento. Ci ha fatto ridere a crepapelle, ci ha fatto piangere, indignare, ma soprattutto ci ha fatto pensare. Con ironia e leggerezza ci ha spesso offerto una bella terapia collettiva di gruppo, scandagliando tic e stereotipi. Adesso, poi, il suo ultimo libro: meravigliosa ricerca attorno ad una donna speciale che ha riscritto la storia del ‘900 con le sue fotografie/testimonianze, vita intera. Serena è a pienissimo titolo una ReWriter!».