Da giovedì 1 a domenica 4 aprile 2021 andrà in streaming sulla piattaforma MyMovies Taglio Lungo, la prima rassegna cinematografica organizzata dal Coordinamento dei festival di Cinema Lgbtq. Saranno presentati in versione originale e sottotitolati i migliori otto film a tema proposti nel 2020, selezionati dalle nove realtà organizzatrici dell’evento Taglio Lungo. Ogni film sarà a disposizione del pubblico per 48 ore.
Questi i titoli in programma: Alice Junior di Gil Baroni (Brasile); All we’ve got di Alexis Clements (Stati Uniti); Fin de siglo di Lucio Castro (Argentina); Il caso Braibanti di Carmen Giardina e Massimiliano Palmese (Italia); Margen de error di Liliana Paolinelli (Argentina); Meu nome é Bagdá di Caru Alves de Souza (Brasile); Ne croyez surtout pas que je hurle di Frank Beauvais (Francia); Saint Narcisse di Bruce LaBruce (Canada).
I titoli scelti propongono un percorso molto vario: le protagoniste di Alice Junior e Meu nome é Bagdá sono adolescenti dal genere non conforme, alla ricerca di sé; la cinquantenne protagonista di Margen de error mette invece in discussione la stabilità della sua vita e delle sue relazioni; il primo amore o un nuovo amore, ma anche l’amore passionale e cangiante di una coppia che, al suo interno, contiene molte coppie diverse in Fin de siglo, e l’amore perduto in Ne croyez surtout pas que je hurle; un percorso che tocca il tema della memoria in Saint Narcisse, ne Il caso Braibanti e nel documentario sulla comunità lesbica statunitense All we’ve got.
Un’operazione che vuole confrontarsi con i cambiamenti della società, allargando il proprio sguardo verso territori cinematografici nuovi, espressioni di posizioni eterodosse, trasversali, non convenzionali anche dal punto di vista delle poetiche e dei linguaggi. «La scelta di mettersi in rete – così le organizzatrici e gli organizzatori – nasce dal bisogno di confrontarci in maniera responsabile sui cambiamenti culturali e sociali generati in questi anni, anche attraverso le attività dei nostri festival». Negli anni sono stati introdotti dei temi inediti per la distribuzione cinematografica nazionale ed è volontà dei festival riconoscersi precisamente in una formula che utilizzi la cultura cinematografica come una preziosa occasione per la creazione di comunità.
Il Coordinamento dei festival di cinema Lgbtq è un’esperienza inedita in Italia, che si propone di elaborare obiettivi e progetti condivisi, pur mantenendo l’autonomia dei singoli festival. Ne fanno parte Big – Bari International Gender Film Festival (Bari), Florence Queer Festival (Firenze), Gender Bender (Bologna), MiX Festival Internazionale di cinema Lgbtq+ e Cultura queer (Milano), Immaginaria International Film Festival of Lesbians & Other Rebellious Women (Roma), Orlando Identità Relazioni Possibilità (Bergamo), Sardinia Queer Film Expo (Cagliari), Sicilia Queer Filmfest (Palermo) e Some Prefer Cake Bologna Lesbian Film Festival (Bologna).