In una lunga intervista rilasciata oggi a Il Giornale Silvio Berlusconi è intervenuto anche sul ddl Zan, ritenendolo «da liberale […] un grave errore, perché non allarga la platea dei diritti e pone una grave questione di libertà. Io sono ovviamente per l’assoluta parità fra tutti i cittadini, che sono portatori di diritti in quanto persone. Ogni distinzione basata sugli stili di vita, sul sesso, sull’orientamento sessuale, sulle opinioni, sull’etnia di appartenenza, sulle convinzioni religiose, sulle disabilità, sulla classe sociale è assolutamente inaccettabile. Per questo le tutele devono riguardare tutti i cittadini, non determinate categorie in particolare. Ma le leggi a questo proposito esistono già e se non bastano possiamo aggravarle e inasprirle. La legge Zan non aggiunge nulla a questa tutela e porta invece con sé un grave rischio: quello di limitare la libertà di opinione».
Riprendendo purtroppo tutte le fake news diffuse al riguardo e non tenendo in conto il genuino posizionamento liberal, che sul ddl Zan hanno già assunto in Forza Italia i deputati e le deputate Giusi Bartolozzi Matteo Perego, Laura Polverini, Stefania Prestigiacomo, Elio Vito votandolo alla Camera il 4 novembre e le senatrici Gabriella Giammanco e Barbara Masini dettesi favorevoli a esprimere il proprio sì nel merito in Aula, il leader azzurro ha concluso: «La difesa della famiglia tradizionale proposta come valore, o l’opposizione a pratiche come la maternità surrogata, potrebbero essere definite come atti di discriminazione e quindi diventare perseguibili. Come minimo, si lascia una discrezionalità interpretativa che sarà fonte di un contenzioso infinito e pericoloso. Per questo non la possiamo certamente votare. La nostra senatrice Ronzulli ha presentato un’altra proposta di legge, che affronta il tema della tutela dalle discriminazioni in uno spirito liberale. Quella è la strada da seguire».
Ma non sono mancate riserve al riguardo proprio in casa Forza Italia col deputato Elio Vito, che ha lanciato al riguardo tre tweet.
Innanzitutto, sono contento che si sia ripreso (mai dubitato!). È facile elogiare il leader, più difficile è criticarlo, ma devo farlo. Sul #DdlZan sbaglia: non limita la libertà di opinione, tutti potranno continuare ad avere le loro idee sulla famiglia “tradizionale” ??? (1/3) pic.twitter.com/W4oDhFVInE
— Elio Vito ?????? (@elio_vito) June 2, 2021
Ed è sbagliato anche il disegno di legge Ronzulli-Salvini, che ha uno spirito tutt’altro che liberale. Vuole, infatti, superare la legge Mancino. Che è un vecchio pallino della #Lega…
Ma non posso credere che ora pure @forza_italia voglia abolire la Mancino! #DdlZan ??? (2/3)— Elio Vito ?????? (@elio_vito) June 2, 2021
Buona Festa della Repubblica a tutti! #2giugno ?? (3/3)
Viva l’Italia
L’Italia liberata
Viva l’Italia
L’Italia che resiste— Elio Vito ?????? (@elio_vito) June 2, 2021