Poco più di un mese fa la Regione Puglia ha autorizzato lo specifico Day Hospital del Policlinico di Bari, unico centro in tutta la Puglia, alla somministrazione gratuita delle terapie ormonali sostitutive (Tos) alle persone transgender prese in carico dalla struttura.
«La Regione Puglia – così Titti De Simone, consigliera del presidente Michele Emiliano per l’Attuazione del programma – ha avviato diverse settimane fa il processo autorizzativo e ora gli utenti in carico al Day Hospital del Policlinico avranno prescrizioni di Tos a carico del Sistema sanitario nazionale. Ringrazio il direttore del Dipartimento Vito Montanaro e tutta l’equipe del Centro. Un passo di civiltà e di rispetto dei diritti delle persone T».
Secondo Dilan Giannoccaro, attivista transgender barese che vive attualmente a Milano, “la gratuità della terapia ormonale fa sì che non ci sia più un costo per appropriarci della nostra identità, considerato che molte persone trans non riuscirebbero neanche a permettersi determinati costi per essere semplicemente se stesse”.
Gli ha fatto eco Cristina Leo, assessora alle Politiche sociali, alle Politiche abitative e Pari opportunità del Municipio VII di Roma, psicologa e attivista transgender di origini salentine, che a Gyanews ha dichiarato: “Una notizia positiva che fa ben sperare e che permetterà alle persone trans pugliesi di non doversi recare fuori regione per vedere soddisfatto un proprio diritto. Purtroppo, il diritto alla salute per le persone transgender non è ancora pienamente garantito. Gli operatori sanitari non sono sempre preparati e ancora molto c’è da fare per una piena autodeterminazione delle persone trans”.