Dopo aver aperto un’inchiesta a carico della Federcalcio tedesca (Dfb) e del capitano della nazionale Manuel Neuer per aver indossato al braccio una fascia arcobaleno durante le ultime partite Germania-Francia e Germania-Portogallo nell’ambito del campionato europeo, la Uefa non irrogherà alcuna multa sanzionatoria. La società, che in un primo tempo aveva paventato il rischio di un’interpretazione politica del gesto, ha infatti stabilito che Neuer «sta promuovendo una buona causa».
Già in gennaio il calciatore, che gioca come portiere nel Bayern Monaco, aveva indossato la fascia rainbow nell’ambito di una campagna del club per promuovere tolleranza e diversità. È tornato a farlo nel campionato europeo perché è in corso il Pride Month, volendo così ribadire il suo sostegno alle persone Lgbt+.
Sarà invece inviata oggi alla Uefa la richiesta del sindaco di Monaco, il socialdemocratrico Dieter Reiter, che intende illuminare coi colori dell’arcobaleno l’Allianz Arena in occasione della partita Germania-Ungheria di mercoledì sera. Si vuole così lanciare un chiaro messaggio di protesta contro la recente disposizione orbaniana di divieto della “promozione” dell’omosessualità e «un segno visibile di solidarietà con la comunità Lgbt+ ungherese». Monaco «ha per valori – così nel testo della mozione preparata – la diversità, la tolleranza e l’uguaglianza nello sport e in tutta la società».