Una panchina rainbow in piazza San Francesco di Paola a Palermo come simbolo delle lotte rivendicative e dell’orgoglio delle persone Lgbt+. Ma anche un omaggio allo storico gay bar Exit, che, diretto da Gaetano Marchese e ubicato nel centrale slargo, festeggia quest’anno il 25° anniversario di fondazione.
A lanciare l’iniziativa il direttore di Radio Mia 98.6 Palermo Riccardo Vinciguerra, che ieri alle 18, insieme con l’intero staff dell’emittente, ha dipinto coi colori dell’arcobaleno la panchina di fronte all’Exit. Tra le persone che sono intervenute all’evento il presidente della V Circoscrizione Fabio Teresi, il segretario di Arcigay Palermo Mirko Pace, l’artista trans Erotika, i componenti dell’Him Club e della sauna Maxximum Time.
La dipintura e l’inaugurazione della panchina rainbow è venuta a cadere nella settimana Radio Mia Pride, kermesse radiofonica che, iniziata il 21 giugno, terminerà oggi. Si è trattato di una vera e propria maratona (in diretta dalle 7 alle 24), nel corso della quale si è dato spazio a rappresentanti di istituzioni, associazioni sociali e civili, artisti e icone pop. Ad aprire la kermesse è stato il sindaco di Palermo Leoluca Orlando.