Sono stati presentati in mattinata i palinsesti di Discovery Italia 2021-2022 con la presenza, fra gli altri, dell’amministratore delegato Alessandro Araimo e di Laura Carafoli (Svp Chief Content Officer). La nuova stagione del terzo editore nazionale per share sarà caratterizzata sul fronte dell’offerta da vitalità e dinamicità uniche grazie a nuovi titoli, nuovi format e nuovi volti: è del 30%, infatti, la percentuale di produzione di programmi inediti rispetto al palinsesto dello scorso anno, con ben 35 nuovi talent italiani lanciati.
Tra i nuovi contenti annunciati spicca per la forte connotazione arcobaleno Drag Race Italia, che, prodotto da Ballandi Arts, andrà in onda a partire da novembre sul canale streaming Discovery+. La versione italiana del celeberrimo reality show americano, lanciato nel 2009 da RuPaul e divenuto fenomeno di costume globale, vedrà nelle vesti di giudici fissi le performance l’influencer e conduttore televisivo Tommaso Zorzi, la drag queen Priscilla (l’artista napoletano Mariano Gallo) e l’attrice, conduttrice, scrittrice Chiara Francini.
Nel corso della conferenza stampa di presentazione si è appreso che a svolgere le mansioni di capoprogetto sarà Dimitri Cocciuti, autore televisivo, scrittore e attivista gay. La notizia si è avuta dopo che un giornalista de Linkiesta.it ha chiesto se fosse previsto il contributo di attivisti e attiviste Lgbt+ nella realizzazione delle puntate, dato il ruolo delle drag queen in serate storiche come Muccassassina. E, anche se non sono stati indicati altri nomi, si sa che non saranno poche le persone Lgbt+ rappresentative coinvolte.