Si terrà dal 30 luglio al 1° agosto nella città dei Gonzaga il Mantova Pride Festival organizzato da Arcigay La Salamandra in collaborazione con Arci Casbah e La Papessa. La kermesse gode per la prima volta di un contributo della Regione Lombardia in conformità a quanto previsto dal bando Sostegno di progetti di rilevanza locale promossi da organizzazioni di volontariato o associazioni di promozione sociale.
Al centro della tre giorni non solo i temi Lgbtiq+ ma anche quelli afferenti al femminismo, alla comunicazione inclusiva e all’antifascismo.
«L’obiettivo di Mantova Pride Festival – si legge nel comunicato ufficiale – è dare voce ai cittadini che sentono la necessità di regole culturali più eque, ma soprattutto ai sogni dei più giovani che saranno il vero motore di un cambiamento. Mantova Pride è la piattaforma che crea uno spazio per queste espressioni».
Appuntamenti culturali, che andranno dal cinema alla letteratura, dalla fotografia al teatro, eventi ludici e workshop di vario tipo saranno “l’amplificatore per propagare un messaggio inclusivo per le persone Lgbtqi+, le donne e più ampiamente le diversity”. Tra i vari ospiti presenti al Mantova Pride Festival Luca Trapanese, Drusilla Foer, Luciana Passero, Jennifer Guerra, Barbara Moselli.