Un messaggio inaspettato e dal forte significato quello lanciato ieri in conferenza stampa da Tom Daley a Tokyo, dopo aver conquistato col compagno di squadra Matty Lee la medaglia d’oro nel tuffo sincronizzato.
Il tuffatore britannico, dichiaratamente omosessuale e sposato col regista Dustin Lance Blake, col quale due anni fa è divenuto papà di un bambino tramite gpa, ha infatti dichiarato: «Io ho fatto coming out a fine 2013, quando ero più giovane mi sentivo quello strano, diverso, solo. Sentivo che non sarei mai stato all’altezza di quello che voleva da me la società. Spero che ogni giovane atleta Lgbt possa vedere che non importa quanto tu ti senta solo: non sei solo, puoi ottenere tutto. Fuori c’è una famiglia che ti scegli pronta a supportarti».
Daley ha quindi concluso: «Mi sento incredibilmente orgoglioso di dire che sono un uomo gay e anche un campione olimpico. Sono così felice perché da piccolo credevo che non avrei ottenuto nulla proprio per chi ero e invece non è così. Essere un campione olimpico dimostra che puoi ottenere quello che vuoi essendo te stesso».