Numerosi gli appuntamenti in preparazione del Friuli Venezia Giulia (Fvg) Pride, che si terrà a Gorizia il 4 settembre con lo slogan Sconfiniamo i diritti – Odmejimo Pravice. Tanti i temi trattati nei vari eventi in calendario, pienamente in linea col manifesto programmatico. Attenzione anche alla questione sieropositività e stigma, al centro di una conversazione tra Antonello Dose e Rosaria Iardino, che potrà essere seguita domani, a partire dalle 18:00, sui canali Fb e YouTube del Fvg Pride.
Contattato da Gaynews, il celebre conduttore dello storico programma di Rai Radio 2 Il ruggito del coniglio ha dichiarato: «È un grande onore per me parlare con Rosaria Iardino, la pioniera della battaglia contro lo stigma verso le persone Hiv+. È di 30 anni fa la foto del bacio con Ferdinando Aiuti contro l’ignoranza delle persone e dei media, e che questo accada durante una pandemia mondiale mi emoziona molto. Io ho trovato il coraggio di parlare di me solo quattro anni fa, con il mio libro, in una situazione completamente diversa. Lei lo ha fatto quando lo stigma verso le persone sieropositive poteva danneggiarti seriamente».
Dose ha quindi concluso: «Personalmente sto vivendo un déjà vu, per quanto riguarda la paura dei contagio, cosa che ha rivoluzionato le relazioni fra le persone e la sessualità per decenni. Parleremo di Hiv, resilienza, case farmaceutiche, sanità, cure, con le ultime notizie sulla conferenza Ias 2021 che si è tenuta la scorsa settimana. Con il Covid-19 sembra che tutte le altre malattie siano scomparse, ma non è così. Per questo è importante continuare a tenere alta l’attenzione e l’informazione su questi argomenti».