Save our Community – Save your Pride. È questo il motto che è stato scelto per il Christopher Street Day (o Pride) 2021 di Berlino, tenutosi sabato scorso: 65.000 persone hanno festeggiato ballando in strada, per dimostrare di voler salvare la nostra comunità e il nostro orgoglio.
Il Cristopher Street Day è stato il primo grande evento in quest’anno di pandemia. Anche questa volta i preparativi sono iniziati molto prima dell’inizio della manifestazione: le persone Lgbt+ amano vestirsi in modo particolarmente colorato ed elaborato per la marcia. E così tanti si sono preparati alla parata da settimane.
Il punto di partenza è stato l’amplissima Leipziger Straße, scelta per consentire il rispetto del distanziamento sociale. Lungo la strada, affollatissima, c’erano colori dell’arcobaleno ovunque: su bandiere, magliette, zaini, calzettoni e scarpe, su pantaloni da palestra, vestiti, berretti o fasce. E poi facce dipinte, tatuaggi e persino orecchie da coniglio, indossate tra i capelli: è l’esplosione del rainbow. Berlino è colorata in questo giorno, color arcobaleno. Con il passare dei minuti si è vista sempre più gente: la musica è alta e cinque enormi camion con imponenti impianti musicali sono distanti l’uno dall’altro.
GUARDA LA GALLERY
Sul primo di essi Klaus Lederer, componente del Senato di Berlino con delega alla Cultura, ha ricordato che la sicurezza delle persone Lgbt+ è in pericolo in tutto il mondo e che in ancora 69 Paesi viene comminata la pena di morte per l’omosessualità. Facendo poi riferimento a Polonia e Ungheria, ha osservato, tra i fischi delle persone, che lì vengono proclamate zone Lgbt-free e proprio per questo Berlino verrà dichiarata “zona di libertà queer”: una security zone per le persone Lgbt+. L’Happy Pride, urlato alla fine del discorso, ha segnato l’inizio della marcia del Cristopher Day Street.
Dovevamo essere 20.000 persone. Ma già alla partenza correva la voce che eravamo almeno in 35.000. In serata, la polizia di Berlino ha invece comunicato la stima di 65.000 partecipanti. Una marea di persone, ma tutte osservanti delle distanze di sicurezza e in mascherina, nonostante il forte caldo. Ancora una volta il Berlin Pride è stata una bellissima festa di gioia e di lotta politica.