Vincitrice nella 10 km del nuoto di fondo, la brasiliana Ana Marcela Cunha ha pubblicamente dedicato l’oro olimpico al suo Paese e alla sua fidanzata Maria Clara (detta Kaka) Fontoura, esperta di marketing sportivo.
«Questa medaglia d’oro – così l’atleta 29enne – è per il mio Paese e per la mia fidanzata. Io sognavo una medaglia olimpica e per me vuol dire moltissimo aver vinto qui. Mi ha spronato l’esempio di tanti altri atleti del Brasile che sono qui saliti sul podio». Cunha ha anche detto: «Questo è stato il mio quarto ciclo olimpico. Venivo da due grandi delusioni, quella di non essermi qualificata per Londra e di non aver fatto bene a Rio. Ma a tutti dico di continuare a credere nei propri sogni».
E nelle scorse ore sono arrivate via Instagram le felicitazioni di Kaka, che, pubblicando una foto di Ana Marcela, ha scritto: «Ce l’hai fatta, amore mio. Sei campionessa olimpica! Ti amo».
Visualizza questo post su Instagram
Una vittoria che attivisti e attiviste Lgbt+ brasiliane stanno salutando con entusiasmo sui social, rilevando come «nel nostro Paese questo è il mese dell’orgoglio lesbico ed è cominciato con un oro».