Un corto che in poco meno di tre minuti racconta con potente icasticità il riconoscimento di sé e la rivendicazione della propria libertà. Ad averlo lanciato, poco meno di un mese fa, la ditta palermitana Profumeria del Corso, che, nata nel 2010 con la prima sede nella centralissima piazza Castelnuovo, ha sempre ravvisato quali valori fondanti il rispetto delle differenze, la promozione dell’inclusione e la lotta a tutte le discriminazioni sì da farne i pilastri della propria cultura e del proprio codice con un riflesso diretto nelle scelte e nelle politiche aziendali.
Intitolato Equality Matters, il video affronta con delicatezza il tema dell’identità di genere e della libertà di espressione attraverso gli interrogativi che si pone un giovane. Come rilevato da Luciano Badolato, fondatore di Profumeria del Corso, si tratta di «temi che sono purtroppo ancora in discussione: quanto sarebbe bello se ognuno potesse sentirsi libero e al sicuro ogni giorno e in ogni luogo?».
Lo short movie è, in ultima analisi, la storia di un coming out in famiglia con la partecipazione significativa di una figura storica del movimento Lgbt+ palermitano quale Gino Gampanella.
«In questo momento è importante schierarsi e prendere posizione – continua Badolato –. Noi lo abbiamo fatto pensando a un video che possa girare tra i giovani ma soprattutto tra le generazioni più adulte. Noi partiamo da Palermo con la nostra onda d’amore universale ma speriamo di toccare il cuore di quanta più gente possibile».