Come un fiume che s’ingrossa nel suo procedere, così la marcia del Salento Pride è andata progressivamente aumentando con la partecipazione complessiva di quasi 4.000 persone. Partita intorno alle 18:00 da viale Togliatti nei pressi del Tribunale, la parata si è snodata lungo il centro di Brindisi per concludersi in corso Garibaldi. Ad aprire il corteo il carro del coordinamento con la cantante e attivista transgender Eleonora Magnifico, testimonial della 6° edizione del Salento Pride insieme con Angelo Antelmi, Billie.Kill, Ella e Paula Lovely.
Numerose le persone che hanno applaudito al passaggio, mentre tanti negozi hanno esposto la bandiera arcobaleno. Presenti alla marcia dell’orgoglio Lgbti+ anche il sindaco Riccardo Rossi in fascia rainbow, componenti della Giunta e consiglieri comunali. Significativa la partecipazione della senatrice pentastellata Alessandra Maiorino, che ha ampiamente contribuito alla redazione del testo unificato del ddl Zan.
Slogan del Salento Pride 2021, organizzato da Ra.Ne. – Rainbow Network, ACQUE – Associazione per la Cultura QUEer, Arcigay Salento, La Collettiva Trans Femminista Queer, LeA – Liberamente e Apertamente, è stato Corpi senza confini. Numerosi i cartelli con scritte di solidarietà verso il popolo afghano e di rivendicazione riguardante il ddl Zan, di cui è attesa in autunno la ripresa dell’esame in Senato.
Nutrita la partecipazione giovanile. «Molti di noi – così all’Ansa – non hanno mai detto ai propri genitori di essere gay. Quindi la convivenza forzata 24 ore su 24 è stata dura. Però in tanti, proprio per questo, hanno trovato il coraggio di fare coming out e ora vivono più serenamente».
GUARDA LA GALLERY