Mancano otto giorni dall’attesa presentazione della 1° edizione di Sherocco, il festival delle culture Lgbt+ che, previsto per il prossimo anno in Valle d’Itria, si sta costruendo come cammino progressivo e condiviso secondo il progetto di Francesca Vitucci, Tommy Ditano, Titti De Simone e Giulia Dalena.
L’evento del 10 settembre, di cui Gaynews è partner insieme con Anestetico Urbano e itinera Events, avrà inizio alle 17 presso il resort ostunese Lamiaterra in contrada Foragno e si comporrà di tre momenti. Quello iniziale sarà un talk sui «50 anni di storia Lgbt+ che hanno fatto l’Italia democratica», cui parteciperanno Simone Alliva, Titti De Simone, Vladimir Luxuria, Eleonora Magnifico, Giovanni Minerba e, in live-streaming, Nicole De Leo, Franco Grillini, Francesco Lepore, Porpora Marcasciano con un contributo di Francesca Romana Recchia Luciani, ordinaria di Filosofie contemporanee presso l’Università di Bari Aldo Moro nonché direttrice del Festival delle Donne e dei Saperi di genere. A coordinare il dibattito la giornalista Anna Puricella.
Sarà quindi proiettato Josh and Franco, corto animato dei due ostunesi Franco e Joshua Prezioso, che sarà fra l’altro presente all’evento. Nel filmato padre e figlio, entrambi omosessuali, raccontano delle loro individualità da una prospettiva doppio-generazionale che restituisce l’evolversi di un’Italia civile nell’arco di oltre 50 anni.
Si chiuderà infine con aperitivo e dj set con tanto di live dell’artista transgender di Eleonora Magnifico, che presenterà in anteprima la sua nuova produzione. Ovviamente l’ingresso, condizionato all’esibizione di Green Pass, è su prenotazione fino a esaurimento dei posti consentiti. Sulla locandina sono indicate le relative modalità per poter partecipare all’evento.