Si è celebrata ieri a Pescara, presso il Palazzo comunale, l’unione civile tra Marco Lozzi, presidente di Jonathan Pescara, principale organizzazione Lgbtq+ cittadina, e il compagno Davide Ronsisvalle, giovane attivista della stessa.
La cerimonia è stata celebrata dall’amica della coppia Simona Venezia alla presenza dei familiari e dei pochi amici che hanno potuto accedere a causa delle rigorose limitazioni all’ingresso legate ai protocolli anti-Covid. Tra gli altri presenti in sala e subito all’uscita del Palazzo di Città per festeggiare la coppia, numerosi attivisti e attiviste del territorio abruzzese come Manuela di Nardo, portavoce dell’Abruzzo Pride, Davide Silvestri de La Formica Viola, Nicholas di Domizio di Arcigay Chieti.
Due anni fa, in occasione del primo Abruzzo Pride celebratosi nella città di D’Annunzio, l’organizzazione si era scontrata con il sindaco di centrodestra Carlo Masci che, con motivazioni pretestuose, aveva negato alla manifestazione la piazza sul mare con il monumento simbolo della Nave di Cascella.
L’unione di ieri, con la pacifica invasione arcobaleno delle sale municipali e dell’antistante piazza, può essere considerata un’ulteriore inequivocabile risposta a chi, ancora, si ostina a negare diritti e visibilità alla comunità Lgbtq+ nelle grandi città come in provincia.
Guarda la GALLERY