Una candidatura, quella di Claudio Finelli, ventilata da giorni ma ufficializzata solo ieri dal diretto interessato, che ne ha dato l’annuncio con un post su Facebook. Classe 1973, l’intellettuale e attivista partenopeo corre infatti per il seggio di consigliere comunale nella lista del Partito Democratico alle prossime amministrative napoletane del 3 e 4 ottobre.
Negli anni Finelli, che dal 2020 è dirigente scolastico di un istituto comprensivo nella capitale e il 26 luglio scorso si è unito civilmente con Daniele Giunta, si è fatto conoscere e apprezzare come ideatore e organizzatore della rassegna letteraria Poetè, come autore di testi drammaturgici e poetici, come componente del direttivo di Arcigay Antinoo Napoli nonché come collaboratore di punta del nostro giornale.
Raggiunto telefonicamente, ha dichiarato a Gaynews: «La mia candidatura al Consiglio comunale di Napoli, nella lista del Partito Democratico, in sostegno del candidato sindaco Gaetano Manfredi, è frutto di una scelta ponderata, tendenzialmente funzionale a offrire alla città che amo, in maniera ancora più incisiva e sinergica, l’esperienza capitalizzata sia come attivista di Antinoo Arcigay Napoli sia come uomo di scuola. Appassionato di letteratura, arte e teatro, sono convinto da sempre che si debba investire sulla crescita culturale e sulla diffusione della conoscenza perché solo la cultura e la conoscenza possono scardinare l’immaginario collettivo, consentendoci di governare il cambiamento. La cultura – intesa come prassi attiva, come cura, ricerca e impegno civile – può trasformare e migliorare il mondo in cui viviamo, rendendoci quantomeno più consapevoli e più responsabili».
Secondo Finelli, «tutto ciò può sembrare retorico. Ma sono persuaso che, proprio in questo difficile frangente storico, consapevolezza e responsabilità sono concetti concreti, forse gli unici con cui neutralizzare il malessere sociale latente che affligge la società del dopo-Covid. Un particolare ringraziamento va a Marco Sarracino, segretario metropolitano di Napoli del Partito Democratico che mi ha offerto questa opportunità, ad Antonello Sannino, Daniela Lourdes Falanga e tutto il direttivo di Antinoo Arcigay Napoli che mi è vicino in questa avventura e, chiaramente, a mio marito Daniele che con grande pazienza, anche in quest’occasione, sarà al mio fianco perché, si sa, l’amore vince. Sempre».