Let’s kiss. Storia di una rivoluzione gentile è il biopic su Franco Grillini, presidente di Gaynet e direttore di Gaynews, che, girato dal regista Filippo Vendemmiati, sarà prossimamente presentato in vari festival e rassegne cinematrografiche. Il docufilm dalla durata di 85 minuti è incentrato su una delle massime figure del movimento Lgbt+ italiano, il cui nome è soprattutto legato alla costituzione di Arcigay nazionale nel 1985.
Attraverso il racconto in presa diretta fatto dal protagonista il biopic, con tono leggero e materiale documentale inedito, ricostruisce oltre 30 anni di storia politica e testimonia una lotta dura e gentile nel nome della dignità̀ e dell’uguaglianza. Un viaggio anche sentimentale lungo i luoghi della vita: dalla casa natale in campagna all’università̀, dalle vecchie sedi di partiti scomparsi fino al parlamento, passando per le strade e le piazze dei Pride, da Roma a New York.
Le tappe di Franco Grillini scandiscono lotte e conquiste ma anche l’evoluzione dell’approccio sociale e dei media ad un tema che ancora oggi, pur riguardando milioni di persone, resta fortemente divisivo quando non ignorato. Grillini racconta tra pubblico e privato con serenità̀ e umorismo, con un linguaggio che la cadenza bolognese rende musicale, la sua pur sorridente trincea per un futuro senza vite vissute nella paura dello stigma sociale, per il diritto alla salute e all’affettività̀ completa. Sono storie d’amore e di battaglie politiche, dentro e fuori il Parlamento, insopprimibili spinte al cambiamento e alla gioia di vivere.