Riprenderà il 27 ottobre l’iter del ddl Zan con la prosecuzione e conclusione della discussione generale in Aula del Senato. Lo ha oggi stabilito a maggioranza la conferenza dei capigruppo di palazzo Madama.
Viva soddisfazione è stata espressa da Alessandro Zan, già relatore del disegno di legge alla Camera, impegnato da più settimane nella presentazione del suo libro autobiografico Senza paura. La nostra battaglia contro l’odio lungo lo Stivale. «Ora andiamo fino in fondo – così fra l’altro in un tweet il deputato del Pd – fino all’approvazione».
Stesso sentimento quello delle senatrici dem Simona Malpezzi, capogruppo del partito a Palazzo Madama, e Monica Cirinnà. Ha fatto loro eco l’omologa pentastellata Alessandra Maiorino, che ha scritto su Facebook: Il 27 ottobre si torna in aula col ddl Zan. Il M5s è pronto a sostenere questa legge di civiltà che abbiamo contribuito a scrivere e implementare coi centri rifugio e sportelli di ascolto per persone Lgbti come abbiamo sempre fatto, alla Camera e al Senato. Mi auguro che Italia Viva abbia frattanto deciso da che parte stare, e che Forza Italia mediti sulle parole di Elio Vito rispetto ad una destra di livello europeo».