«Oggi siamo tutti berlinesi, e non mi riferisco alla visita di Kennedy… ma al nostro ambasciatore dei diritti che si trova a Berlino per presentare il film sulla sua vita: Let’s kiss. Basta con la fretta dei kiss&ride: always kiss&kiss! W Franco Grillini».
Con riferimento al celebre Ich bien ein Berliner, pronunciato il 27 giugno 1963 dall’allora presidente degli Usa a Berlino Ovest, l’ex sindaco di Bologna Virginio Merola ha ieri commentato sui social il successo della prima internazionale di Let’s kiss. Storia di una rivoluzione gentile nel corso dell’Italian Film Festival Berlin 2021.
Il 12 novembre sera il biopic sullo storico presidente di Arcigay nazionale ed ex parlamentare è stato proiettato nella sala più grande del cinema Kulturbraurei, dove una platea numerosa e attenta ha accolto con entusiasmo Franco Grillini e il regista Filippo Vendemmiati che hanno presentato il coinvolgente docufilm su moderazione di Christos Acrivulis. Presente sul palco dell’Italian Film Festival Berlin anche la consigliera regionale del Lazio Gaia Pernarella, che ha tenuto un breve intervento.
Letteralmente conquistato il pubblico berlinese, che si è lasciato travolgere dalla verve ironica di Franco Grillini, presentatosi sul palco con papillon rosso e mascherina rainbow, e dal documentario, che in 85 minuti ricostruisce oltre 30 anni di storia politica testimoniando una lotta dura e gentile nel nome della dignità̀ e dell’uguaglianza. Quella appunto di Franco, di cui il biopic di Vendemmiati è anche un viaggio anche sentimentale lungo i luoghi della vita: dalla casa natale in campagna all’università̀, dalle vecchie sedi di partiti scomparsi fino al parlamento, passando per le strade e le piazze dei Pride, da Roma a New York.