È Let’s kiss – Franco Grillini, storia di una rivoluzione gentile la pellicola vincitrice dell’8° edizione dell’Italian Film Festival Berlin, che ha avuto luogo dal 10 novembre a oggi nella capitale tedesca. Girato dal regista Filippo Vendemmiati e prodotto da Genoma Films di Paolo Rossi Pisu col sostegno dell’Emilia-Romagna Film Commission, il biopic sullo storico leader del movimento Lgbt+ italiano, deputato per due legislature e attuale direttore di Gaynews.it, aveva debuttato a Roma il 18 ottobre nel corso della Festa del Cinema per poi essere proiettato alla kermesse berlinese l’altroieri.
«Non solo bello e significativo vincere qui a Berlino, città aperta e cosmopolita, ma anche incoraggiante – ha dichiarato Franco Grillini nel ringraziare il pubblico – La nostra rivoluzione in Italia è ancora in corso. Ma noi andiamo avanti. Sempre con gentilezza, si intende!».
Gli ha fatto eco il regista, che ha detto: «La maggiore soddisfazione è stato vedere accolta pienamente la storia di Franco. La conferma che oltre ai tanti cervelli, dall’Italia possono andare nel mondo anche anime, fratellanze, battaglie civili».
Tra le tante persone, complimentatesi con Franco Grillini per il premio ricevuto, anche il sindaco di Bologna Matteo Lepore, che in un post ha scritto: «Let’s Kiss, il film che racconta la rivoluzione gentile di Franco Grillini, che abbiamo presentato poche settimane fa anche al Comune di Bologna, si è aggiudicato l’ottava edizione dell’Italian Film Festival Berlin. Vivissime congratulazioni al regista Filippo Vendemmiati e al nostro Franco. La sua storia per la conquista di diritti e libertà è la nostra storia».