Il 27 settembre si è spenta a Palermo, appena 59enne, la giornalista, scrittrice e attivista per i diritti delle persone Lgbti, Delia Vaccarello. A un mese dalla sua scomparsa Gaynet, Gaynews e giornaliste/i de L’Unità, testata per la quale Delia ha lavorato e collaborato a partire dal 1990, hanno deciso di ricordarla con un evento, che si terrà a Roma, il 27 ottobre, alle ore 17:30, presso Il Caffè Letterario (via Ostiense, 95).
Moderato dai giornalisti Daniela Amenta (Radio Capital) e Francesco Lepore (Gaynews), l’incontro Per Delia sarà caratterizzato da reading di brani della giornalista scomparsa, immagini e testimonianze di colleghe e colleghi, familiari, amici.
A intervenire Concita De Gregorio (Radio Capital), Umberto De Giovannangeli (L’Unità), Roberto Arduini (L’Unità), Silvia Garambois (L’Unità), Gianni Cipriani (direttore di Globalist), Alessandro Baracchini (RaiNews 24), Alessandro Paesano (Gaynet), Paola Guazzo (La Falla), Cristina Leo (portavoce del Colt), Marilena Grassadonia (attivista Lgbti), Rosario Coco (Outsport), Franco Grillini (presidente di Gaynet e direttore di Gaynews). Collegato da Milano, in diretta Skype, Ivan Scalfarotto, sottosegretario agli Affari Esteri.
Durante l’evento sarà ufficialmente annunciata l’istituzione del Premio giornalistico alla memoria di Delia Vaccarello.