Si terrà stasera a Parigi, presso il Théâtre du Châtelet, l’edizione 2019 del Ballon d’or che, organizzata dal settimanale France Football, vedrà come maestro delle cerimonie l’ex gloria Didier Drogba.
Ad aggiudicarsi il titolo di miglior calciatore del mondo, stando a indiscrezioni argentine e spagnole sempre più accreditate, Leo Messi, che ha già vinto cinque volte il Pallone d’oro. Il centrocampista 32enne del Barcellona, che si è aggiudicato quest’anno il premio Fifa The Best, ha ottenuto il record di gol (36) in Europa nella stagione 2018-19, anche se si è fermato in semifinale alla Champions League.
Il Ballon d’or femminile andrà, invece, senza ombra di dubbi, a Megan Rapinoe. La 34enne centrocampista della nazionale statunitense, originaria di Redding, che ha già vinto quest’anno la Scarpa d’oro come capononniera al Mondiale di Francia, è nota anche per il suo impegno politico in aperta opposizione a Donald Trump. Dichiaratamente lesbica, Megan è divenuta icona e figura di spicco nella lotta per i diritti delle persone Lgbti e la parità di genere.
Stasera diventerà la seconda calciatrice ad aggiudicarsi il titolo mondiale dopo che, lo scorso anno, la norvegese Ada Hergerberg aveva ricevuto il primo Pallone d’oro femminile nella storia.