Sabato 14 dicembre a Torino, nella prestigiosa cornice della Fondazione Merz, in equilibrio fra impegno, cultura e mondanità, si è svolto un evento in favore di To Housing.
To Housing è il primo progetto italiano di co-housing e reinserimento sociale per persone Lgbt su iniziativa dell’associazione Quore con la collaborazione di molti partner pubblici e privati fra cui il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la Regione Piemonte, il Consiglio regionale del Piemonte, la Città di Torino, Atc – Agenzia Territoriale per la Casa del Piemonte Centrale, Ikea, Iren, Bentley Soa, Philips e Cooperativa Di Vittorio. Nato a Torino un anno fa, è oggi oggetto di studio in tutt’Europa.
Molte le persone presenti all’elegante serata – realizzata con l’importante sostegno di Compagnia dei Caraibi e di Fondazione Merz – fra cui: la vicepresidente del Senato Anna Rossomando; Francesca Vecchioni, presidente di Diversity Lab; Vladimir Luxuria; Francesca Vallarino Gancia; Giovanni Minerba, fondatore del Lovers Film Festival; Annagaia Marchioro, volto celebre della Tv delle Ragazze; l’ex europarlamentare Daniele Viotti; Roberto Dartenuc e Massimo Fiorio, presidente e vicepresidente di Arco; il senatore Mauro Laus; Laura Milani, direttrice di Iaad e già presidente del Museo Nazionale del Cinema e molti altri.
Undici opere d’arte, donate da vari donors per finanziare To Housing, sono state battute all’asta con successo da molte delle personalità presenti alla serata. I lavori erano di Per Barclay, Petro Campagnoli, Andea Villa – per Artribune caso mediatico dell’anno –, Giorgio Racca, Michele Liuzzi, Elena Datrino e Pietro Gemelli.
Visibilmente soddisfatti dell’esito della serata il presidente e la vicepresidente di Quore, Alessandro Battaglia e Silvia Magino.